Come definita da Rete Rurale Nazionale “L’agricoltura biologica è un sistema di produzione agricola che ha come obiettivo il rispetto dell’ambiente, degli equilibri naturali e della biodiversità, e che cerca di offrire al consumatore prodotti genuini ottenuti nel rispetto del ciclo della natura.
L’azienda agricola biologica è un unico agro-eco-sistema nel quale l’attività dell’uomo si inserisce utilizzando tecniche rispettose della fertilità del suolo, delle singole colture, degli animali e dell’equilibrio ambientale: tali tecniche escludono l’impiego di concimi, fitofarmaci e medicinali veterinari chimici di sintesi, e Organismi Geneticamente Modificati (OGM).”

Le motivazioni di un agricoltore per la conversione al biologico sono la responsabilizzazione di fronte alle crescenti problematiche ambientali, il rispetto per i consumatori, la ricerca di nuove opportunità di mercato e migliori introiti ed una maggiore autonomia decisionale e indipendenza della propria azienda.

Nell’ambito della sezione vengono riassunti i principi generali, le principali normative e l’elenco dei organismi di controllo autorizzati e il manuale utente edito dal SIB – Sistema Integrato del Biologico per la gestione programma annuale delle produzioni vegetali.

Nella sezione sono riportate :

  • CONVERSIONE AL SISTEMA DI COLTIVAZIONE BIOLOGICA
  • NUOVO REGOLAMENTO (UE) 2018/848 del 30 maggio 2018 sul SISTEMA DI PRODUZIONE AGRICOLA BIOLOGICA relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici e che abroga il regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio
  • ELENCO ORGANISMI DI CONTROLLO Autorizzati al controllo delle produzioni biologiche.
  • SIB – SISTEMA INTEGRATO DEL BIOLOGICO Manuale utente gestione Programma Annuale delle Produzioni Vegetali.

CONVERSIONE AL SISTEMA DI COLTIVAZIONE BIOLOGICA

NUOVO REGOLAMENTO (UE) 2018848

ELENCO ORGANISMI DI CONTROLLO

SIB – SISTEMA INTEGRATO DEL BIOLOGICO