SISTEMA DI QUALITÀ NAZIONALE PRODUZIONE INTEGRATA
L’agricoltura integrata è un metodo di produzione che coniuga buone pratiche agronomiche ad un sostenibile uso di fertilizzanti e prodotti fitosanitari in modo da garantire l’economicità delle pratiche agricole e allo stesso tempo un basso impatto ambientale.

La Legge n. 4 del 3 febbraio 2011 “ Disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari” all’art. 2, commi 3 – 9 istituisce il Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SNQPI) che prevede un processo di certificazione volto a garantire l’applicazione delle norme tecniche previste nei disciplinari di produzione integrata regionali nel processo di produzione e gestione della produzione primaria e dei relativi trasformati.

Nella presente sezione sono riportate alcune informazioni sul Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SNQPI), sulle Linee guida nazionali sui disciplinari di lotta integrata e sulle norme di etichettatura. Ulteriori approfondimenti si trovano al sito: Rete Rurale Nazionale www.reterurale.it, alla sezione produzione integrata.
https://www.reterurale.it/produzioneintegrata

Nella sezione sono riportate :
1) SNQPI : Modalità di adesione e gestione del Sistema di Qualità di produzione integrata. Adesione, gestione e controllo.
2) DIFESA INTEGRATA: Linee guida nazionali 2019 – Aggiornamenti colturali 2019 – Schede di coltura frutticole – Manuale difesa integrata (direttiva 2009/128/C).
3) TECNICHE AGRONOMICHE DI PRODUZIONE INTEGRATA: Linee guida nazionali Tecniche Agronomiche – Schede colturali coltivazioni arboree.
4) DISCIPLINARI REGIONALI DIFESA INTEGRATA: – Riepilogo Difesa Integrata – Riepilogo Tecniche agronomiche – Riepilogo Piano di controllo.

ETICHETTATURA
Nell’ambito della sostenibilità è stata riportata una sezione dedicata all’Etichettatura nel campo della quale la normativa europea ha fissato il principio che “Per ottenere un elevato livello di tutela della salute dei consumatori e assicurare il loro diritto all’informazione, è opportuno garantire che i consumatori siano adeguatamente informati sugli alimenti che consumano…”.

La sezione comprende una guida pratica edita da ICQRF – Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari e una raccolta delle principali normative europee e nazionali

1) guida pratica redatta dal ICQRF (Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari)

2) raccolta delle principali normative europee e nazionali

Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI)

Difesa Integrata – Linee Guida Nazionali di Produzione integrata 2019

Tecniche Agronomiche di produzione integrata

Disciplinari di Difesa Integrata – Tecniche Agronomiche – Piani di controllo