Sinonimi: Belica, Campeglio, Medeazza, San Rocco, Istarsk Belica. La zona di produzione è il Friuli Venezia Giulia è una cultivar da olio a varietà è autosterile. Ha una fioritura contemporanea con Bianchera e Rocca Bernarda, anche se termina prima l’allegagione. Presenta una buona produttività, ma il contenuto in olio è assai scarso. La sensibilità alle gelate invernali è media, per cui la concimazione azotata deve essere oculata. La suscettibilità alla mosca, all’occhio di pavone e alla rogna è media.
Il periodo ottimale di raccolta ai fini quantitativi della produzione cade intorno alla metà del mese di ottobre, quando cascola e pigmentazione dei frutti sono ancora a modesti livelli, mentre il contenuto in olio e la consistenza della polpa sono prossimi ai valori massimi. Le caratteristiche compositive e sensoriali dell’olio sono ottimali fino ad avanzati livelli di maturazione, per cui la cultivar consente il contemporaneo conseguimento della massima produzione e della migliore qualità.
Le caratteristiche vegetative e produttive delle piante rendono la cultivar adatta per impianti a densità tradizionale, con distanze di piantagione da m 6×5 a m 6×6, con forma di allevamento a vaso su cui effettuare la raccolta meccanica con scuotitori da tronco, o agevolata con pettini neumatici.
La precoce fruttificazione, l’elevata produttività, la buona qualità dell’olio e la facilità di meccanizzazione della raccolta confermano la validità dell’impiego di questa cultivar nei nuovi impianti. L’elevata sensibilità al Cicloconium consiglia la sua diffusione nelle zone a limitato tenore di umidità atmosferica, pena l’attuazione di una meticolosa strategia preventiva verso il patogeno. Caratteristiche Organolettiche, Il contenuto in principali acidi grassi è sempre equilibrato, il contenuto in polifenoli totali è sempre elevato, il giudizio al saggio organolettico è ottimale anche a maturazione inoltrata. In generale, le caratteristiche qualitative dimostrano che la Bianchera permette di produrre facilmente oli eccellenti. Giudizio panel test: Olio di fruttato intenso di tipo verde, con sentori evidenti di erba fresca, con retrogusto amaro e piccante persistente, con sensazioni di mandorla ed erba fresca. Eccellente la caratteristica temporale di evoluzione degli aromi alla degustazione. In seconda epoca l’olio si presenta comunque ricco di flavour.