Correggiolo è una cultivar da olio con zona di produzione Toscana ma anche in Romagna . Originaria del comprensorio fiorentino, si è diffusa in tutta la Toscana dove ha assunto denominazioni diverse. Con il termine “Correggiolo”, infatti, vengono indicati anche olivi riconducibili ad altre “razze”.
Praticamente autoincompatibile (pochi frutti si possono generare per autoimpollinazione). Il 20-25% dei fiori presenta l’ovario abortito. Ottimi impollinatori sono risultati “Razzo” e “Frantoio”; discreti “Gremignolo di Bolgheri” e “Grossolana”. A sua volta il “Correggiolo” ha presentato buona attitudine impollinante nei confronti di “Frantoio” e “Razzo”.
La fioritura è piuttosto precoce. La produzione è buona e costante; i frutti riuniti in grappoli maturano in modo scalare. Ha manifestato scarsa tolleranza al freddo ed ai venti. Pianta con produzione elevata, bassa alternanza e resa in olio elevata (19-20%) ed il prodotto è ritenuto di ottima qualità. Le olive possono essere utilizzate anche per il consumo diretto.