MONTE IBLEI DOP

La DOP “MONTI IBLEI”, è il riconoscimento ufficiale delle caratteristiche di pregio dell’Olio Extra Vergine di Oliva ottenuto nel comprensorio omogeneo dei Monti Iblei, territorio, a sud della Sicilia, nel cuore del mar Mediterraneo, antica porta di ingresso dell’olivo in Europa.
Il consumatore può riconoscere un prodotto di qualità assaggiando direttamente il prodotto, leggendo ed individuando in etichetta il marchio comunitario DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Tipica) che danno garanzia che quel prodotto è stato sottoposto a severi controlli di tracciabilità e all’analisi organolettica di un Panel ufficiale.

Consumare Olio Extravergine di Oliva DOP significa, pertanto, avvicinarsi al territorio di origine, alla sua storia, alle sue tradizioni ed apprezzare il frutto del lavoro dell’uomo. La terra di Sicilia, grazie alla secolare abilità ed esperienza degli olivicoltori e frantoiani, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento europeo. L’ampia gamma di profumi e sapori che le tre varietà principali di oliva sono in grado di esprimere, consentono di ottenere oli unici ed inimitabili.

Aree di produzione
Il territorio di produzione dell’olio extra vergine d’oliva DOP Monti Iblei riguarda le province di Catania, Ragusa e Siracusa, per una superficie complessiva di 19.000 ha circa. In questa zona elettiva la coltivazione dell’ulivo si basa su sistemi tradizionali e ciò è testimoniato dalla presenza di migliaia di ettari di uliveti e di centinaia di piccoli frantoi, che utilizzano processi di estrazione dell’olio tramite centrifuga, o secondo sistemi ancora più tradizionali, quali i meccanismi a pressione.
L’estensione della coltura ha determinato la nascita di decine di aziende che imbottigliano il prodotto e lo commercializzano e che sono proiettate sui mercati nazionali ed esteri.

L’olivicoltura
In questo scenario multiforme di natura e colori, dall’elevata variabilità altimetrica, la coltura dell’ulivo costituisce uno dei paesaggi agrari più diffusi, ricco di piante secolari. Gli olivi sono sparsi nei terreni collinari, oppure abbinati alle altre tre colture tipiche degli Iblei, i carrubeti, i mandorleti e i vigneti, o posti ai margini degli agrumeti e delle aree coltivate ad ortaggi.
Le varietà più coltivate sono: la Moresca, la Tonda Iblea e la Nocellara Etnea o Verdese, in minor misura si trova la Biancolilla, la Siracusana, la Nocellara Messinese, e di recente introduzione varietà non siciliane come la Carolea e la Coratina.
La raccolta delle olive viene fatta in maniera differenziata a seconda dell’altitudine, dal mese di settembre a gennaio.

Caratteristiche morfologiche del territorio
L’areale Monti Iblei è un massiccio di natura calcarea, che due milioni di anni fa è emerso dal fondo del Mar Mediterraneo. I movimenti orogenetici e i continui sollevamenti della crosta hanno determinato l’attuale configurazione del territorio, creando le masse rocciose, le caratteristiche cave dal lento digradare verso il mare e gli spettacolari canyons.
La natura e i paesaggi di questo ampio territorio sono lo specchio della storia di una terra solare e mediterranea, che ha fondato sull’agricoltura e sulle coltivazioni più tradizionali come l’ulivo le basi della propria civiltà.

Quest’olio si ottiene dalle varietà Tonda Iblea, Moresca, Nocellara Etnea e si suddivide nelle seguenti denominazione: Monte Lauro, Val d’Anapo, Val Tellaro, Frigintini, Gulfi, Valle dell’Irminio, Calatino, Trigona-Pancali. La zona di produzione comprende i comuni siciliani delle province di Siracusa, Ragusa e Catania.

  • OP DI RIFERIMENTO:
    SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA PRODUTTORI OLIVICOLI MESSINESI . A.P.O.M. A.RL.

  • Sede:
    Via del Vespro, 6-Isolato n. 290
    Messina

  • Telefono: 090 710617

  • OP DI RIFERIMENTO:
    TERRA DEGLI ULIVI SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA

  • Sede:
    Strada Statale 115 km 1,07
    Castelvetrano (TP)

  • Telefono: 334 7480593

Documentazione per il riconoscimento DOP

Compila il form sottostante per ricevere informazioni e per essere seguito nell’iter di certificazione

Caratteristiche sensoriali

Vedi le 8 sottozone