LAMETIA DOP

Nella Piana di Lamezia, in provincia di Catanzaro, gli olivi ricoprono ampi tratti di territorio dalla costa fino alle zone interne, occupando a volte suoli scoscesi. È qui dove nasce questo pregevole extravergine DOP.
Gli olivi della Piana di Lamezia, la pianura calabrese della provincia di Catanzaro, sono il segno più evidente e concreto di un habitat in cui la luce, il calore e le condizioni pedo-climatiche sono ideali per la diffusione della pianta. Qui, infatti, il paesaggio è rivestito da oliveti dalle aree costiere fino a raggiungere le fasce interne, spesso collinari; perciò in questo angolo dell’Italia mediterranea l’olivo si spinge dal livello del mare fi no ai 600-700 metri di altitudine, occupando anche suoli impervi, altrimenti condannati all’abbandono.
Quanto alla zona di produzione dell’olio della Piana di Lamezia, divenuto Lametia DOP, essa comprende i comuni di Curinga, Filadelfi a, Francavilla Angitola, Lamezia Terme, Maida, San Pietro a Maida, Gizzeria, Feroleto Antico e Pianopoli, tutti nella provincia di Catanzaro.

CURIOSITÀ
Nella Piana di Lamezia, conosciuta anche come Piana di Sant’Eufemia, vi sono alcuni mastodontici e secolari alberi di olivo, che qui proprio per le loro enormi dimensioni vengono chiamati «giganti». Alcuni di essi, alti anche 6-7 metri, quasi come querce, sono tuttora in produzione dopo aver fornito per secoli olive e olio di qualità speciale.

  • OP DI RIFERIMENTO:
    ASSOPROLI CALABRIA SOCIETA’ COOPERATIVA A RL

  • Sede:
    Via Oberdan, 46
    COSENZA

  • Telefono: 0984 22561

Documentazione per il riconoscimento DOP

Compila il form sottostante per ricevere informazioni e per essere seguito nell’iter di certificazione

Caratteristiche sensoriali

Cultivar

Carolea