CILENTO DOP

L’olio Cilento DOP è ottenuto dalla varietà Pisciottana, Rotondella, Ogliarola, Frantoio, Salella e Leccino per almeno l’ 85%; possono, inoltre, concorrere altre varietà locali presenti nell’area di produzione in misura non superiore al 15%.

La zona di produzione e di lavorazione dell’olio DOP Cilento comprende 62 comuni, posti a sud della provincia di Salerno, tutti inclusi nell’area del Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano e tutti caratterizzati dalla presenza di olivi secolari, che rappresentano l’elemento dominante del paesaggio.

Cenni storici
La presenza dell’olio caratterizza da secoli il paesaggio cilentano e ne rappresenta la principale, e talvolta unica, risorsa delle popolazioni locali, tanto da divenire parte integrante della loro vita quotidiana.
L’olivo nel Cilento, terra di miti e sede dell’omonimo Parco Nazionale, ha radici antiche. Recenti ricerche archeobotaniche hanno documentato la presenza dell’olivo già nel IV sec. a.C.. La tradizione, invece, vuole che le prime piante fossero introdotte dai coloni Focesi, una popolazione profuga di origine greca. Furono essi infatti ad introdurre la più antica varietà da olio locale, la Pisciottana, che resiste molto bene ai venti salmastri della zona, è molto produttiva anche in un comprensorio arido come il Cilento e ancora oggi conferisce all’olio Cilento la riconosciuta tipicità.
L’olivo cilentano, tra i templi di Paestum e le rovine di Velia, ha imposto la sua presenza anche ai grandi poeti italiani del passato: ulivi, sempre ulivi, in mezzo sono ulivi, come pecore a frotta… scrive Ungaretti in una sua lirica del 1933.

Curiosità
Il Cilento ha vissuto anche dell’ammirazione del rinomato nutrizionista americano Keys, il fondatore della Dieta mediterranea, e proprio all’olio di oliva attribuisce un ruolo fondamentale poichè riduce il colesterolo, migliora la funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio, e protegge l’organismo.

  • OP DI RIFERIMENTO:
    APROL CAMPANIA SOC. COOP. AGR. ARL

  • Sede:
    VIA GIOVANNI PORZIO 4 C. DIREZ. ISOLA F1
    80143 – NAPOLI

  • Telefono: 081 5535613

Documentazione per il riconoscimento DOP

Compila il form sottostante per ricevere informazioni e per essere seguito nell’iter di certificazione

Caratteristiche sensoriali

Cultivar

Pisciottana

Rotondella