PENISOLA SORRENTINA DOP
L’olio extravergine di oliva dell’incantevole e universalmente conosciuta penisola della provincia di Napoli ha caratteristiche molto particolari, come il pizzicare in gola e l’amaro, che sono tra le sue note migliori e distintive. La Penisola Sorrentina è luogo di mare, ma anche di colline, sulle quali si arrampicano arditi terrazzamenti che ospitano circa 1.500 ettari ricoperti da oliveti. Da queste piante immerse nel clima mediterraneo e sostenute da terreni di natura vulcanica nasce l’olio extravergine di oliva DOP Penisola Sorrentina caratterizzato da sentori di erbe aromatiche ed in particolare di rosmarino.
L’area di produzione è tutta in provincia di Napoli e interessa 13 comuni (compresa l’isola di Capri): Sorrento, Meta, Vico Equense, Pimonte, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Massa Lubrense, Capri, Anacapri, Gragnano, Lettere, Casola di Napoli e parte del territorio di Castellammare di Stabia.
Quella della Penisola Sorrentina è un’olivicoltura di grande valore, ma anche difficile per le condizioni geografiche che impongono costosi terrazzamenti.
L’olio DOP Penisola Sorrentina è ottenuto dalla molitura delle olive delle varietà Ogliarola, detta anche Minucciola, in misura non inferiore al 65%, e Rotondella, Frantoio o Leccino, che non devono superare il 35%.
Cenni storici
La coltivazione dell’olivo in Penisola Sorrentina risale a tempi antichissimi. La Punta Campanella, che è l’estremo promontorio del Golfo di Napoli e fronteggia l’isola di Capri, era dominato da un Tempio, sacro alla dea Atena (Minerva) Capo Minerva, eretto dai Focesi, coloni greci. L’intera penisola fu consacrata alla dea della Sapienza e il sito divenne per secoli meta di pellegrinaggi. Lungo il percorso i pellegrini acquistavano sul posto l’olio, che si produceva in abbondanza, per farne offerta alla divinità, già ritenuta dai Greci e poi dai Romani inventrice delle olive e dell’olio (oleaeque Minerva inventrix, come recita un poema di Virgilio).
Curiosità
Ci sono molti i resti di santuari eretti dai Romani e dedicati a Minerva in cui sono state rinvenute tracce dei recipienti utilizzati per le offerte dell’olio alla dea.
OP DI RIFERIMENTO:
APROL CAMPANIA SOC. COOP. AGR. ARL
Sede:
VIA GIOVANNI PORZIO 4 C. DIREZ. ISOLA F1
80143 – NAPOLITelefono: 081 5535613





