APRUTINO PESCARESE DOP

Questo olio abruzzese si ottiene in 34 comuni della provincia di Pescara, in un territorio in gran parte collinare e capace di fare esprimere al meglio le tre varietà di olivo più utilizzate: Dritta, Leccino e Toccolana. L’area di produzione dell’olio extravergine di oliva DOP Aprutino Pescarese ricade tutta nella provincia di Pescara, abbracciando le aree Vestina e Casauriense a ridosso dell’Appennino, comprendendo l’Alta Valle del fiume Pescara e spingendosi fino alla costa.

La zona dell’Aprutino Pescarese si colloca dunque tra le catene montuose del Gran Sasso e della Maiella, barriere ai grandi freddi, e il mare Adriatico, che contribuisce ad addolcirne il clima.
Il territorio, eterogeneo e mutevole, il clima temperato che può giovarsi dell’equilibrio tra esposizione ai venti e umidità, gli oliveti in cui prevalgono principalmente tre varietà e l’impegno di bravi olivicoltori stanno alla base del pregio dell’olio DOP Aprutino Pescarese.
Le varietà di olive utilizzate sono Dritta, Leccino e Toccolana, impiegate da sole o in vario modo combinate, purché in misura non inferiore all’80%; possono tuttavia partecipare alla composizione anche altre varietà presenti negli oliveti, ma al massimo per il 20%.

CURIOSITÀ
Il nome dell’olio Aprutino Pescarese si rifà al termine latino Aprutium, antico toponimo dell’area Vestina, poi denominata «Aprutina». Già in epoca romana, infatti, olivo e olio facevano parte della cultura agricola e alimentare dell’area pescarese ed erano oggetto degli scambi che avvenivano tra Roma e questi municipi periferici. Ma fu attorno al XII secolo, grazie ai monaci delle abbazie di San Clemente a Casauria, Santa Maria d’Arabona a Manoppello e altre, che si posero le basi per una solida olivicoltura in Abruzzo con le prime prove di selezione delle piante di olivo.

  • OP DI RIFERIMENTO:
    ABRUZZO OLEUM SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA ARL

  • Sede:
    P.zza Alessandrini, 22
    Pescara

  • Telefono: 085 4449410

Documentazione per il riconoscimento DOP

Compila il form sottostante per ricevere informazioni e per essere seguito nell’iter di certificazione

Caratteristiche sensoriali

Cultivar

Dritta

Leccino

Toccolana