COLLINE SALERNITANE DOP
L’olio extravergine di oliva DOP della provincia di Salerno è ottenuto principalmente a partire dalle varietà, Rotondella, Frantoio, Carpellese e Nostrale, tipica di questo territorio e qui diffusa.
Sono pure previste Ogliarola e Leccino, purché in misura non superiore al 35%, ed è ammesso anche il ricorso ad altre varietà locali presenti nell’oliveto per un massimo del 20%.
La zona di produzione dell’olio extravergine di oliva DOP Colline Salernitane interessa buona parte del territorio della provincia di Salerno, estendendosi tra la Costiera Amalfi tana e la Valle del Calore, i Monti Picentini, gli Alburni, l’Alto e Medio Sele, le colline del Tanagro e parte del Vallo di Diano, includendo in tutto un’ottantina di comuni.
CURIOSITÀ
Le prime notizie sulla presenza dell’olivo nel Salernitano risalgono ai tempi della popolazione greca dei Focesi che inizialmente coltivarono la pianta nella Piana dell’Alento; la lunga convivenza con l’olivo e il suo prodotto ha fatto sì che ancora oggi l’etimologia dei nomi di alcune località salernitane, per esempio Ogliara, Oliveto Citra e Olivella, si rifaccia all’attività olivicola e olearia.
OP DI RIFERIMENTO:
APROL CAMPANIA SOC. COOP. AGR. ARL
Sede:
VIA GIOVANNI PORZIO 4 C. DIREZ. ISOLA F1
80143 – NAPOLITelefono: 081 5535613





