COLLINA DI BRINDISI DOP

Questo olio extravergine DOP è composto da olive appartenenti a diverse cultivar, ma prevalentemente dall’autoctona Ogliarola, una varietà che era presente nel Brindisino già in epoca romana.
L’olio extravergine di oliva DOP Collina di Brindisi nasce negli oliveti che si estendono nella parte nord della provincia pugliese, in particolare in corrispondenza dell’ultimo tratto orientale dell’altopiano calcareo delle Murge che degrada a nord-est verso la fascia costiera e che a sud discende verso la Piana Messapica, più nota come Pianura Salentina. La zona di produzione dell’olio Collina di Brindisi comprende così i comuni di Carovigno, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Ostuni, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni e Villa Castelli, tutti nella provincia di Brindisi.

I tipi di olive che compongono l’olio Collina di Brindisi appartengono alla varietà Ogliarola Salentina per almeno il 70%, ma se ne possono usare anche altre, tra cui alcune autoctone, come Cellina di Nardò, Picholine, Coratina, poi Frantoio e Leccino e sono consentite pure altre cultivar diff use nel territorio, purché presenti, da sole o congiuntamente, in misura non superiore al 30%.

Nata nel 1996, la DOP “Collina di Brindisi” è stata una delle prime certificazioni territoriali in Italia relativa all’extravergine. Nel 1997 nasce a Ostuni il Consorzio dell’olio DOP “Collina di Brindisi” che da subito lavora su due obiettivi: in primis creare tutte le condizioni per lo sviluppo di una filiera produttiva ottimale, e poi la valorizzazione e la promozione dello straordinario extravergine di questo territorio finalmente forte di una certificazione che lo tutela.

CURIOSITÀ
Come ci ricorda lo storico latino Plinio il Vecchio, in epoca romana la varietà più coltivata nel Brindisino era l’Olea lapygia, l’Ogliarola di oggi, già allora molto diffusa per l’alta resa in olio. La lunghissima permanenza dell’olivo nell’area brindisina è oggi testimoniata anche da alcuni antichissimi e spettacolari alberi presenti specialmente nelle zone di Ostuni e Fasano.

  • OP DI RIFERIMENTO:
    O.P. OLEOPUGLIA SOC. COOP. AGRICOLA – BRINDISI

  • Sede:
    Via Filomeno Consiglio, 4
    BRINDISI

  • Telefono: 0831 526590

  • OP DI RIFERIMENTO:
    ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI- COOPOLIO SALENTO SOC. COOP. AGRICOLA

  • Sede:
    Via Bari, 17
    LECCE

  • Telefono: 0832 099397

  • OP DI RIFERIMENTO:
    PUGLIAOLIVE SOCIETA’ COOPERATIVA

  • Sede:
    Via Amendola, 205/3
    BARI

  • Telefono: 080 5520598

Documentazione per il riconoscimento DOP

Compila il form sottostante per ricevere informazioni e per essere seguito nell’iter di certificazione

Caratteristiche sensoriali

Cultivar

Ogliarola Salentina

Cellina Di Nardò